rotate-mobile
Sansepolcro

Caprini, composte di bacche, tartufi. Torna il Mercatale della Valtiberina a Sansepolcro

Formaggi di mucca, di pecora e di capra. E poi olio, tartufo, pane artigianale, insaccati. Torna anche ad aprile il gustoso appuntamento dei banchi del Mercatale della Valtiberina in piazza Torre di Berta a Sansepolcro con i produttori della...

Formaggi di mucca, di pecora e di capra. E poi olio, tartufo, pane artigianale, insaccati. Torna anche ad aprile il gustoso appuntamento dei banchi del Mercatale della Valtiberina in piazza Torre di Berta a Sansepolcro con i produttori della Valtiberina, della Valdichiana, del Casentino e del Valdarno. L'evento è in programma sabato mattina a partire dalle 7,30.

Il Mercatale della Valtiberina è un esempio di come non tutte le iniziative che nascono dal ‘pubblico’ finiscano nel nulla - spiegano gli organizzatori - dopo tre anni di gestione diretta da parte del Comune di Sansepolcro e realizzata con il contributo della Regione Toscana, è passato ad una gestione diretta da parte dei produttori, con la parte organizzativa curata dalla Strada dei Sapori Valtiberina e la insostituibile collaborazione dell’Ufficio Attività Produttive del Comune di Sansepolcro. Quest’anno è il dodicesimo di attività ininterrotta.

Un giro della provincia attraverso i sapori

Girando tra i banchi, si potranno assaggiare ed acquistare una sapida e delicata scelta di formaggi, caprini, pecorini e vaccini, gli imperdibili salumi artigianali stagionati con metodo naturale ed altri insaccati tipici. Non mancano il pane e lavorazioni da forno artigianali, soprattutto a base di olio extravergine d’oliva. Ci saranno prodotti freschi di stagione come ortaggi, frutta e inoltre i legumi tradizionali ritrovati grazie al paziente lavoro di appassionati agricoltori. Presenti le farine, l’olio extravergine spremuto a freddo e il vino dei declivi del territorio, il dolcissimo miele e le marmellate, composte di bacche gentili e selvatiche. Non possono poi mancare le gioie del sottobosco, funghi e tartufi, che sempre hanno fatto la felicità di fortunati cercatori. Un piccolo spazio, infine, è riservato agli artigiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caprini, composte di bacche, tartufi. Torna il Mercatale della Valtiberina a Sansepolcro

ArezzoNotizie è in caricamento