rotate-mobile
Sansepolcro

Palio della Balestra Sansepolcro: l'artista Joy Stafford Boncompagni dipinge il drappo

La Società Balestrieri di Sansepolcro ha ufficializzato il nome dell’artista che dipingerà il drappo della secolare sfida del prossimo 9 settembre in piazza Torre di Berta. Si tratta stavolta di una donna (come peraltro avvenuto anche al Palio di...

La Società Balestrieri di Sansepolcro ha ufficializzato il nome dell’artista che dipingerà il drappo della secolare sfida del prossimo 9 settembre in piazza Torre di Berta. Si tratta stavolta di una donna (come peraltro avvenuto anche al Palio di Gubbio) ed è la signora Joy Stafford Boncompagni, originaria dell’Inghilterra ma oramai biturgense a tutti gli effetti; sposata con Piero Boncompagni e madre di quattro figli, vive a Sansepolcro dal 1983 ed è laureata in pittura. Molteplici le tecniche con il pennello adoperate da Joy Stafford Boncompagni: acquerello, olio, matita e anche disegno su vetro; il suo genere di arte è senza dubbio quello figurativo e lei si definisce una tradizionalista in chiave contemporanea. Ha vinto premi e concorsi di pittura a Cavriglia, Città di Castello, Bastia Umbra e in altre città del centro Italia, senza contare i numerosi piazzamenti d’onore ottenuti. L’ultima fresca quanto prestigiosa affermazione risale allo scorso 20 maggio proprio a Sansepolcro, quando si è aggiudicata il concorso di pittura estemporanea sul tema del vino, indetto in occasione della rassegna “Sapori diVini”.

Joy Stafford Boncompagni è inoltre una presenza fissa alla Collettiva d’Arte Varia, l’esposizione natalizia della Compagnia Artisti e le sue opere, donate alla città, sono esposte all’ospedale di comunità e alla scuola primaria. La scelta della Società Balestrieri si è orientata quindi sulla elevata caratura dell’artista, nel rispetto dell’alternanza fra un esponente locale e uno di fuori comprensorio, voluta da Dario Casini nel momento in cui si è insediato alla presidenza del sodalizio, con il fiorentino Silvano “Nano” Campeggi nel 2015, il biturgense Enzo Della Rina nel 2016 e il siciliano Enzo Di Franco nel 2017.

“E’ un piacere doppio per me – ha commentato Joy Stafford Boncompagni – perchè dipingere il drappo della più importante manifestazione storica della zona costituisce sempre un motivo di orgoglio e poi perchè sono stata selezionata nella categoria dei biturgensi. Un modo per farmi sentire sempre più legata a questa città nella quale risiedo da 35 anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio della Balestra Sansepolcro: l'artista Joy Stafford Boncompagni dipinge il drappo

ArezzoNotizie è in caricamento