rotate-mobile
Sansepolcro

Patto di amicizia tra Sansepolcro e Mindelheim. Il sindaco in Baviera per la firma

Nuovo patto tra città all’insegna della rievocazione storica. Venerdì 6 luglio il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli partirà alla volta di Mindelheim, cittadina nel cuore della Baviera, assieme al Gruppo Sbandieratori e ai tiratori e musici...

Nuovo patto tra città all’insegna della rievocazione storica. Venerdì 6 luglio il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli partirà alla volta di Mindelheim, cittadina nel cuore della Baviera, assieme al Gruppo Sbandieratori e ai tiratori e musici della Società Balestrieri in occasione dalla storica manifestazione Frundsbergfest. Grazie all’importante rapporto di collaborazione avviato oltre quaranta anni fa dagli alfieri biturgensi con l’organizzazione dell’evento, la città di Piero Francesca e le sue tradizioni sono ben conosciute in questo suggestivo angolo di Baviera dove ogni tre anni migliaia di ‘landsknechts’, cavalieri e figuranti danno vita ad una delle più emozionanti rievocazioni storiche in terra tedesca.

Dopo una prima serie di contatti istituzionali avviati durante l’ultima edizione del Palio della Balestra, con il coinvolgimento dell’assessore ai gemellaggi Lorenzo Moretti, oggi Sansepolcro e Mindelheim si apprestano a consolidare il proprio decennale legame siglando un patto di amicizia.

Alla trasferta della delegazione biturgense, seguirà infatti una nuova visita da parte degli amministratori tedeschi in occasione delle Feste del Settembre 2018, nel corso della quale saranno svolte tutte le pratiche per ufficializzare l’accordo. Per la città toscana, si tratterebbe del secondo patto sottoscritto attraverso le proprie associazioni storiche, dopo quello favorito dai balestrieri con la comunità belga di Visé.

La delegazione della Società Balestrieri di Sansepolcro sarà composta in totale da venticinque persone fra tiratori e musici. Alla Frundsbergfest, manifestazione che si svolge ogni tre anni, parteciperanno oltre quattromila figuranti in rappresentanza di oltre cento gruppi. I balestrieri della città biturgense saranno ospiti di quelli locali e trascorreranno la mattinata di sabato 7 al campo di tiro locale per poi sfilare in costume nel grande corteo finale di domenica 8. Per i balestrieri e il Gruppo Sbandieratori la trasferta bavarese ha un particolare significato: le due società storiche biturgensi, assieme a quelle di Torrijos in Spagna, di Visè in Belgio e di Mindelheim, hanno presentato alla Comunità Europea un preciso progetto di valenza internazionale legato alla valorizzazione dell’uso della balestra e del gioco di bandiera, per il quale in settembre dovrebbe arrivare la risposta da Bruxelles sull’erogazione dei relativi contributi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto di amicizia tra Sansepolcro e Mindelheim. Il sindaco in Baviera per la firma

ArezzoNotizie è in caricamento