rotate-mobile
Sansepolcro Sansepolcro

La sommossa spontanea che portò Sansepolcro alla liberazione dal nazifascismo, la cerimonia

"Oggi è ancor più significativo ricordare questo episodio che ha visto reagire, in maniera energica e coesa, tutta la nostra comunità"

Cerimonia ristrettissima, oggi 19 marzo, per la commemorazione a ricordo della sommossa spontanea che portò Sansepolcro alla liberazione dal nazifascismo. Erano presenti solo il sindaco Mauro Cornioli e la presidente dell'Anpi Patrizia Fabbroni, che hanno posato una corona al monumento. 

"Il 19 marzo del 1944 le autorità di regime ordinarono l'anticipo del coprifuoco alle ore 18. In città questa misura provocò subito malcontento e all'ora stabilita per l'inizio del provvedimento gli abitanti del centro, invece di rientrare nelle proprie abitazioni, formarono un corteo spontaneo, intonando canti di protesta - ricorda l'amministrazione comunale - Questa fu la prima forma di ribellione popolare biturgense durante il secondo conflitto mondiale: l'inizio della nostra lotta di liberazione. Oggi è ancor più significativo ricordare questo episodio che ha visto reagire, in maniera energica e coesa, tutta la nostra comunità: il problema che stiamo vivendo questi giorni, infatti, sembra essere più grande di tutti noi. Eppure, la nostra storia ci dice che insieme potremo superare anche questo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sommossa spontanea che portò Sansepolcro alla liberazione dal nazifascismo, la cerimonia

ArezzoNotizie è in caricamento