SansepolcroNotizie

Tre appuntamenti natalizi per presentare altrettanti progetti del Centro Studi Mario Pancrazi

Il progetto "Luca a Fumetti" contabilità e filosofia della natura" e il volume "Francesca Turini Bufalini e la letteratura di genere" finalmente presentati alla Valtiberina

Questo Natale il Centro Studi Mario Pancrazi fa ben tre regali alla Valtiberina e li presenta nel corso di tre appuntamenti dedicati.

Si inizia lunedì 17 dicembre, alle ore 11.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo delle Laudi di Sansepolcro quando verrà finalmente presentato il prodotto finito di un intero anno di lavoro svolto dai ragazzi del Liceo Artistico Giovagnoli nell'ambito del progetto LUCA A FUMETTI, patrocinato dai Comuni di Sansepolcro e Città di Castello.

Si tratta di un fumetto sulla vita di Luca Pacioli e della sua collaborazione con Leonardo da Vinci, realizzato con la guida del maestro Alessandro Bacchetta e dato alle stampe dal Consiglio Regionale della Toscana.

Ora, tutto è pronto e gli 11 giovani autori, dopo aver partecipato alla presentazione del progetto in anteprima nell'ambito dell'ultima edizione di Tiferno Comics da poco conclusasi, illustreranno finalmente il risultato del loro impegno, oltretutto alla presenza dei bambini della Scuola elementare Collodi che, a loro volta, racconteranno il progetto su Luca Pacioli che anch'essi hanno realizzato lo scorso anno, diretti da Donatella Zanchi: Luca, un bambino del Borgo, con la passione per la matematica.

Una staffetta generazionale interessante.

Il fumetto sarà poi distribuito a scuole, musei, associazioni e sarà messo gratuitamente a disposizione di tutta la cittadinanza.

Si proseguirà poi giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 17.00, sempre presso la Sala del Consiglio Comunale di Sansepolcro con la presentazione del libro "Luca Pacioli tra matematica, contabilità e filosofia della natura" di Lucia Bucciarelli e Valentina Zorzetto, vincitrici del concorso tenutosi lo scorso anno voluto dal Lions Club di Sansepolcro, sostenuto dalla Fondazione Marco Gennaioli Onlus e in collaborazione con il Centro Studi Mario Pancrazi.

Oltre alle autrici, saranno presenti Argante Ciocci, studioso di Luca Pacioli, Fabio Santini, docente di Economia aziendale presso l’Università di Perugia e Giuseppe Rossi, docente di matematica presso il Liceo “Plinio il Giovane” di Città di Castello.

Il ciclo di appuntamenti si concluderà venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 16.30 presso il Castello Bufalini di San Giustino, in collaborazione con il Mibact Umbria, con la presentazione del volume "Francesca Turini Bufalini e la letteratura di genere", a cura del Prof. Sandro Gentili dell'Università degli Studi di Perugia.

Interverranno il Sindaco Fabio Bruschi in rappresentanza del Comune di San Giustino, il Professor Paolo Bà per gli Amici dei Musei, il Prof. Matteo Martelli per il Centro Studi e, naturalmente, i  coautori del volume.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

immagine copertina-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola nel caos, annullate le graduatorie dei docenti precari. Lunedì molte cattedre resteranno vuote

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • "Positivo al Covid e dimenticato in una stanza del pronto soccorso di Siena", la storia di un giovane padre aretino

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Ubi in Intesa e filiali aretine a Bper, poi il dubbio Mps. Cosa ne sarà degli sportelli della città?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento